28-6-2015: “CAMMINO” in ALTA VAL DI NON
Posted on Giu 29, 2015
in eventi by Letizia

Che giornata meravigliosa. La seconda tappa del Cammino non poteva andare meglio di così. Un cielo limpido, il sole
caldo (molto caldo), un percorso immerso nei boschi rigogliosi della Val di Non, tanti km, tanti sorrisi, una compagnia di persone motivate e molto partecipi al nostro progetto di solidarietà.
Ma soprattutto tanti nuovi amici, un gemellaggio splendidamente riuscito, quello con la Nordic Walking Alta Val di Non, la presenza di chi non vedevamo da un paio d’anni e l’occasione, quindi, per ritrovarci.
Chiacchiere, risate, ma anche tante spiegazioni sul percorso da parte delle nostre accompagnatrici Paola e Antonia (non si finisce mai di imparare). E la certezza di ritrovarci ancora, per camminare insieme su altri sentieri. Insieme, appunto. Grazie di cuore a tutti voi che avete partecipato ed avete contribuito alla perfetta riuscita di questa giornata. A presto… stay tuned (Dora)


Dora ha già detto tutto di questa giornata bellissima….. Per me in aggiunta è stato un cammino nei ricordi della mia infanzia, i nomi dei luoghi e delle montagne, sempre decantati in famiglia, il dialetto che non sentivo da tempo, il sapore del tortel di patate, il piatto preferito di mio padre….
nomi di montagne ….sapori… suoni… che dentro di me hanno aperto molte porte ormai chiuse da tempo.. è stato un cammino emozionante, vero…. un cammino che sento di dover percorrere ancora…
La Val di Non è un posto meraviglioso e ancora poco conosciuto turisticamente parlando, vi regna quindi una pace assoluta e le persone sono molto affabili e disponibili….
Ci sono molti percorsi alla portata di tutti e che permettono di essere immersi nella natura e nella quiete.
Anche le prossime camminate sono programmate in Val di Non: il 9 agosto con partenza dalle Regole “Sulle tracce dell’orso”
e una a fine agosto lungo le Maddalene, la catena montuosa nonesa.
Riporto qui anche il pensiero di Patrizia, scritto nel quaderno rosso, “il testimone” di questo “Cammino”, che viene passato di tappa in tappa dal Cristo Pensante al Cristo di Camogli e nel quale si raccolgono di pensieri dei camminatori:
“Dice Papa Francesco che siamo su questa terra per “essere felici..” e ultimamente lo hanno detto in molti; certo ci si sente felici nel cammino, in solitudine, in compagnia, respirando e camminando, nel verde dei prati della Val di Non o nel vento fresco ai piedi del Cristo Pensante, ci si sente leggeri e in pace con sè stessi, ci si abbandona ai propri pensieri, i pensieri vanno e vengono. E’ giusto così, lasciarli scorrere così, lasciarli fluire nei passi più tranquilli o affaticati… ed è così che nei
pensieri sulla felicità mi rendo conto che è difficile la parola “felicità” guardandosi intorno nel mondo. (…)
Bisogna “costruire ponti”, ecco un’altra frase che mi ha fatto riflettere… ed è questo che ci unisce nel “cammino”! Costruiamo ponti d’oro, in amicizia, in solidarietà, in allegria, camminando, chiacchierando, aprendo la mente trasparente. Sentirsi cercatori d’oro… sempre!”
Anche quest’anno il nostro gruppo c’è
Nordic Walking Alto Adige il suo nome è,
nuovi contatti, sorrisi e camminate
prati, sole, tortei e cime scalate.
Ci ricordiamo del cammino del cuore
Grazie a tutti per il gesto d’amore!
(Patti)

