24 agosto 14: rifugio Taramelli e lago Selle

24 agosto 14: rifugio Taramelli e lago Selle


Domenica 24 agosto14 nordichiamo lungo un bel sentiero in Val S. Nicolò/Val Monzoni fino a raggiungere il suggestivo rifugio Taramelli dove verremo accolti dallo staff dello chef Nicola che ci preparerà un bel pranzetto!!

Per chi volesse nel pomeriggio c’è anche la possibilità di raggiungere il laghetto Selle e/o il rifugio Selle a 2500 mt. Il lago è situato all’interno di un anfiteatro delle dolomiti fassane, mentre dal rifugio Selle si può vedere il passo S. Pellegrino e godere di un panorama a 360°. Dal rifugio Taramelli al rifugio Selle ci sono circa 500 mt di dislivello (Paolo in salita ci ha messo 2 ore, ma poi bisognerebbe contare anche 1,40 ore di discesa… quindi solo per camosci) .

Ritrovo: Per evitare il traffico della val di Fiemme/Fassa, faremo tutti il passo Costalunga e allora ci troviamo a Pozza (strada di Meida, parcheggio della funivia Boffaure) alle 9.15
(dobbiamo partire presto per non rimanere bloccati nel traffico dei turisti che vanno tutti in val di Fassa)

Parcheggio in val S. Nicolò: 3€

Percorso: il sentiero è nel bosco, poi diventa strada sterrata e per dei tratti asfaltata, poi di nuovo sentiero nel bosco. Il percorso è in salita, ma fattibile e soprattutto nordicabile!
tempo fino al rifugio Taramelli: circa 2 ore
Tempo dal Taramelli al parcheggio: circa 1,5 ore

tempo di salita dal Taramelli fino al laghetto Selle: circa 1 ora (facoltativo)
tempo di discesa dal laghetto fino al Taramelli: circa 30 min

pranzo: c/o il rifugio
Il rifugio si trova a 2000 mt e può fare freddo, anche perchè lì vicino c’è la neve, quindi vestitevi a cipolla ma adeguatamente senza dimenticare.. ahimè.. il poncho o giacca antipioggia, berrettino con visiera (non serve solo per il sole ma soprattutto per la pioggia!), scaldacollo, scarponi da montagna…

Al ritorno per un tratto c’è anche la possibilità di prendere il bus navetta (per chi fosse stanco) al costo di 4€.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDì SERA tramite mail o cell 3394682606!!! spero che capiate che il rifugio Taramelli è piccolissimo e MOLTO particolare, quindi è famoso e potrebbe essere affollato e allora dobbiamo assolutamente farci riservare uno dei pochi tavoli e prenotarci il pranzo…
La gita si farà con ogni meteo (anche perchè noi dobbiamo andare a riprenderci il figlio!!)

 

Share

Leave a reply

Name (required)

Website