Chi Siamo

Ciao sono Letizia, socio fondatore e presidente

laureata in Lingue e Letterature straniere all’università di TN, insegno presso le scuole medie in lingua tedesca a Egna (BZ).
Ho pubblicato un libro di storia sulle “Scuole clandestine in Bassa Atesina 1923-1939” in collaborazione con la rivista “Storiae”.
Da sempre appassionata di montagna (trekking e sci da fondo), nel 2007 sono diventata istruttrice di nordic walking e nel 2009 sono entrata a far parte della SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING.
Oltre a tenere corsi per insegnare questa bellissima disciplina, mi piace combinare le mie due passioni, la storia e lo sport, proponendo anche momenti di formazione “camminando alla scoperta dei luoghi e delle loro storie”, in collaborazione anche con biblioteche o scuole.

 


Specializzazioni:

– orienteering – I livello
– orienteering – II livello – qualifica di “Animatore di Orienteering” della F.I.S.O
– tesseramento come tecnico F.i.s.o nel Gruppo Orientisti Bolzano
– nordic walking gymstick
– alimentazione e dietologia di segnale
– tecniche e didattica dell’insegnamento applicata al nordicwalking
– analisi biomeccanica del cammino e rieducazione posturale nel nordic walking
– tecniche di allenamento e UKK test 2 km
qualifica di “MAESTRO” DI NORDIC WALKING

Portato a termine il Cammino di Fatima, da Lisbona a Fatima – luglio 2015 –
160 km

 

 

 

 

Ciao, sono Dora, socio fondatore e segretaria.
Sportiva fin dalla tenera età, ho praticato diversi sport, ma negli ultimi anni mi sono dedicata principalmente allo sci (discesa e fondo), al nuoto e al ciclismo, per giungere, per caso, al nordic walking grazie alla mia amica (ed ora anche collega) Letizia.
E con il nordic walking è stato amore a prima vista. Immediato il corso per impararne la tecnica e dopo breve tempo anche il corso per diventare istruttrice della Scuola Italiana Nordic Walking, al quale ho partecipato principalmente per mia formazione personale nel 2010.
Ora il NW è diventato parte integrante delle mie giornate, ogni passeggiata è un’occasione di allenamento e un modo per ‘scaricare’ le tensioni, per lasciar spaziare la mente verso pensieri positivi, per entrare in sintonia con la natura. Per me essere istruttrice significa poter trasmettere ad altri la passione per questa disciplina, che in una parola è sinonimo di benessere.

Specializzazioni:
– tecniche di allenamento e UKK test 2 km

Ciao, mi chiamo Patrizia, sociofondatore e vicepresidente,
mi sono laureata in tedesco a Venezia e insegno italiano agli alunni delle medie in lingua tedesca a Merano.
Le mie passioni? Da piccola il pattinaggio, poi le lingue straniere e i viaggi, i giri in mountain-bike…ma soprattutto l’’aikido, un’’arte marziale che fa parte della mia vita ormai da molti anni. Amo ballare, amo il mare…e nel mio cuore adesso c’’è un posto speciale per il nordic walking, da quando ho conosciuto la mia amica-istruttrice Letizia!  Quello che vedo io nel mio nordic è la libertà di movimento, di aria fresca, di pensieri liberi, …di piacere del camminare respirando a pieni polmoni, pensando o svuotando la mente con sensazioni tutte mie..

 

 

                                                              Ciao, sono Monica.
Sono sempre stata un appassionata di sport, dallo sci all’arrampicata sportiva, dal tennis al trekking, dal nuoto alla bici. Inoltre sono istruttrice di fitness e di functional training.
Nei vari sport che pratico c è un filo conduttore: l’amore per la natura e per le nostre splendide montagne.
Camminare all’aria aperta immersi in uno splendido panorama non ha prezzo.
Ho sempre usato i bastoncini per fare trekking un po’ per muovere il resto del corpo e un po’ come protezione per le ginocchia.
Lo scorso anno ho scoperto il Nordic Walking: fantastico! Ho deciso subito di intraprendere la via per diventare istruttore di Nordic Walking, perché sono convinta che questa disciplina si avvicini di più al mio modo di essere e di vivere la natura.
Posso praticare il Nordic Walking in ogni luogo e anche se non ho tutta la giornata a disposizione, mi posso mantenere in forma o fare un allenamento sportivo.
Fa bene al corpo e allo spirito, si può praticare a qualsiasi età e non ha controindicazioni, cosa c’è di meglio??

Ciao, mi chiamo Marco e sono istruttore di nordic walking
da giugno 2017 nella zona di Bressanone.

Lavoro a scuola come  assistente di rag­­­azzi disabili. Pro­p­r­io a scuola, con un ragazzo autistico ,  ho iniziato a far­gli us­are dei ba­sto­ncini per cammin­are
allo scopo di  farg­­­li percepire meglio il contatto con il terreno ed uscire un po dal suo mondo fa­t­to di gesti e fi­ss­az­ioni ripetitiv­e.
Mi piace molto fare Nordic Walking e pe­­­nso che potrebbe es­s­ere una risorsa po­si­tiva anche per al­cuni ragazzi aut­isti­ci, down o con defic­it psicofisici per fargli fare un po di movimento.
Cammino molto in mo­­­ntagna, faccio fer­r­a­te e arrampico. Amo cucinare e mi fa­cc­io il formaggio in casa come mi ha in­seg­na­to mio nonno Piero chiamato anche “Piero butier­o”.

 

Share