ORIENTEERING PER STUDENTI a SALORNO
Posted on Apr 24, 2015
in eventi by Letizia

Una delegazione di studenti della scuola media di Egna, accompagnata da 3 insegnanti, si è recata oggi a Salorno per partecipare ad una lezione di ORIENTAMENTO con relativa gara.
I ragazzi hanno prima ascoltato le spiegazioni impartite dall’esperto orientista Marco Rosa e poi si sono cimentati in una prova di Memory Orienteering che ha subito fatto capire loro l’importanza dell’attenzione e della precisione. 
Dopo essere “entrati nella cartina” come si dice in gergo, e cioè essersi abituati a ragionare con la cartina, hanno ricevuto le informazioni per la gara.

A coppie i ragazzi sono partiti a distanza di 2 min, per affrontare un percorso libero, potevano quindi liberamente scegliere il percorso da fare per punzonare tutte le lanterne nel minor tempo possibile.
In alcune lanterne si dovevano anche soffermare per rispondere a delle domande a quiz.
I primi hanno impiegato 25′, 65”!! Complimenti!!
Tutti ad ogni modo sono riusciti a finire il percorso e a tornare alla base entro l’orario stabilito.
I ragazzi si sono divertiti, hanno ragionato e si sono messi alla prova impegnandosi a correre e molti hanno detto che il prossimo anno lo vorrebbero rifare.
Un ringraziamento particolare quindi a Marco Rosa che ha posizionato tutte le lanterne e si è messo a disposizione per noi regalandoci il suo tempo e tanta pazienza.