LA NORDIC WALKING ALTO ADIGE AL FESTIVAL DEL CAMMINARE DI BOLZANO!!

LA NORDIC WALKING ALTO ADIGE AL FESTIVAL DEL CAMMINARE DI BOLZANO!!

Il 24 e 25 maggio 2014 torna a Bolzano il Festival biennale del Camminare. Un festival interamente dedicato al camminare, come strumento di benessere e di conoscenza. Tre giorni di riflessioni, passeggiate, spettacoli, incontri con autori, testimonianze di camminatori e tanto altro ancora. Il tutto il più possibile itinerante.

Il Festival del Camminare di Bolzano si rivolge a tutti i  cittadini di Bolzano e oltre, con lo scopo di far loro conoscere differenti aspetti del camminare, e invogliare anche chi cammina poco a praticare questa attività; ma aspettiamo a Bolzano i camminatori di tutto il mondo, appassionati, viandanti, trekker e pellegrini provenienti da tutta Italia e dagli Stati confinanti, persone curiose, che vogliano capire di più dei meccanismi che fanno del camminare un gesto rivoluzionario, che ci scombussola e ci fa star bene, che ci cambia dentro e non sappiamo perchè.

Dopo il notevole successo del 2012, anche quest’anno il nordic walking, grazie alla presenza dell’associazione Nordic Walking Alto Adige e delle Maestre Sinw Antonella Arnese e Daniela Trentini, sarà parte attiva con un interessante programma.

P1020374Ecco quindi il programma che riguarda tutte le attività di nordic walking.

Sabato 24 e domenica 25 istruttrici e soci dell’associazione Nordic Walking Alto Adige saranno presenti in piazza del Grano con uno stand informativo a disposizione di tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo sport o semplicemente curiosare. Inoltre nella giornata di sabato, sui prati del Talvera verranno proposte lezioni dimostrative gratuite.
Sabato 24 ore 11 e ore 14.30 partenza dallo stand per lezioni dimostrative gratuite.


Sempre sabato 24 Antonella Arnese (maestro Sinw) propone una Camminata di breathwalk, nella quale si fondono le peculiarità e gli aspetti benefici del NW (postura, equilibrio e allineamento, utilizzo armonico dei quattro arti; respirazione e concentrazione, propriocezione e consapevolezza corporea) con esercizi di Breathwalk, di Percezione attraverso i 6 sensi e con tecniche di Modellamento Simbolico. Respiro, allineamento del corpo, ascolto sono le basi di questa pratica che dona energia, rivitalizza il corpo, rende lucida la mente, giova all’umore.
ore 14.30 camminata di Breathwalk – ritrovo gelateria Theiner

NW14Domenica 25, l’Associazione Nordic Walking Alto Adige con Letizia Flaim e Dora Spoto,  in collaborazione con Maria Daniela Trentini (maestro Sinw), propone una camminata di nordic walking arricchita da esercizi di Stretching Emozionale® per portare i camminatori ancor più in profondità, complice la “magia” della Natura, percependo il fluire dell’Energia lungo i canali energetici chiamati meridiani. Verremo condotti ad esplorare il “fuori” per riscoprire il “dentro”…. Un viaggio attraverso la scoperta della propria corporeità e dell’energia che può fluire in noi e farci stare bene. Daniela Trentini percorre l’antica saggezza cinese e, attraverso la sollecitazione dei meridiani, ci guida sulla via del benessere.
ore 9.00 Nordic walking e stretching emozionale – ritrovo gelateria Theiner

Chi volesse approfondire quindi il proprio “cammino” sarà il benvenuto a questo festival ricco di interessanti spunti perchè il camminare è uno stile di vita… da imparare. 

Per informazioni sull’evento: http://www.festivalcamminare.bz.it/

 

 

Share

Leave a reply

Name (required)

Website