Festival del Camminare a Bolzano

Festival del Camminare a Bolzano

Festival del camminare a Bolzano con gli istruttori dell’associazione NORDIC WALKING ALTO ADIGE dal 20 al 22 aprile 2012

La Scuola Italiana Nordic Walking, grazie all’intervento degli istruttori della neonata Associazione  Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Alto Adige e della Maestra Antonella Arnese, ha avuto l’opportunità di essere presente alla 1° edizione del  Festival del Camminare che si terrà in città a Bolzano dal 20-22 aprile 2012.  Un festival interamente dedicato al camminare, come strumento di benessere e di conoscenza. Tre giorni di riflessioni, passeggiate, spettacoli, incontri con autori, testimonianze di camminatori e tanto altro ancora. Il tutto il più possibile itinerante, sfruttando il magnifico polmone verde della città, le passeggiate del fiume Talvera.

 Un festival per scoprire che esistono tanti modi diversi di camminare. L’andare in montagna con stile alpino, cioè con escursioni per vette e per rifugi, è solo uno dei tanti. Ecco quindi che anche il nordic walking si inserisce meravigliosamente in questo interessante progetto.   L’iniziativa ha anche lo scopo di presentare un progetto innovativo “A piedi per Bolzano”, che “Bolzano – Città laboratorio del benessere” intende proporre ai propri cittadini per avere strumenti nuovi per camminare la città.

Gli istruttori della Asd Nordic Walking §Alto Adige saranno a disposizione dei partecipanti per far provare e dare indicazioni sulla disciplina mentre  la maestra Antonella Arnese di Bari, domenica 22 Aprile condurrà l’appuntamento “Camminata in nordic walking esperienziale con breathwalk”, una camminata nella quale si fondono le peculiarità e gli aspetti benefici del NW (postura, equilibrio e allineamento, utilizzo armonico dei quattro arti; respirazione e concentrazione, propriocezione e consapevolezza corporea) con esercizi di Breathwalk, di Percezione con i 6 sensi e con tecniche di Modellamento Simbolico.I destinatari del festival sono sia i cittadini di Bolzano, di lingua italiana e tedesca,  invogliando anche chi cammina poco a praticare questa attività; ed inoltre appassionati, viandanti, trekker e pellegrini provenienti da tutta Italia e dagli Stati confinanti.

Le associazioni della Scuola Italiana Nordic Walking che volessero esporre i loro manifesti e volantini, sono pregati di contattare le istruttrici Dora Spoto, Emanuela Martini e Letizia Flaim per accordarsi sulla consegna del materiale. Lo stand riservato all’associazione Nordic walking Alto Adige si troverà in Piazza del Grano.

Per chi volesse partecipare al festival di Bolzano o leggerne il programma può consultare il sito ufficiale http://www.festivalcamminare.bz.it

Ancora  a Bolzano il 4 giugno si terrà quindi una conferenza sul nordic walking i cui relatori, Pino Dellasega e Letizia Flaim, illustreranno tecniche e magie di questa bella disciplina, presentando sia il nuovo libro della Hoepli che

l‘attività dell’associazione Nordic Walking Alto Adige….

 L’associazione Nordic walking Alto Adige è stata ricevuta dal sindaco di Egna Horst Pichler, al quale è stata presentata la nuova associazione e la sua intensa attività che interessa la Bassa Atesina, oltre che la zona di Bolzano e Merano.
Alla fine dell’incontro la presidente ha consegnato al sindaco la tessera di nordic walker onorario, invitandolo alle prossime uscite.

Chi volesse maggiori informazioni sul programma e le attività di nordic walking in Alto Adige è pregato di consultare il sito www.nordicwalkingaltoadige.it

Share

Leave a reply

Name (required)

Website