ALLA RICERCA DEL PARADISO… NORDIC WALKING ALTO ADIGE E PINO DELLASEGA – VAL DI FIEMME 7- 8 FEBBRAIO 2015
Posted on Feb 9, 2015
in eventi by Letizia

“La neve scricchiola sotto gli sci stretti mentre i nostri occhi si illuminano di paesaggi diversi,
incontaminati, dove solo le impronte nella neve fanno capire che la foresta è abitata da lepri, volpi e cervi. Tracce che s’intrecciano con le nostre, in questa due giorni di avventura, di ritorno alle origini dello sci da fondo, dove la pista la disegna chi sta davanti a proprio piacimento, seguendo la sola logica dell’istinto, della ricerca di emozioni, con la consapevolezza che nella semplicità della natura si trova il segreto della vita, fatto di messaggi silenti che solo i cuori puri sanno cogliere ed apprezzare, trasformando l’uomo in bambino, sempre alla ricerca del nuovo, per scoprire che ci si può emozionare scendendo un bianco crinale innevato, fermandosi per ascoltare il suono del vento oppure nel sorriso di gioia dei compagni di avventura.
Tutto questo in Val di Fiemme e in Val Venegia, in questa due giorni di sci di fondo escursionistico organizzata di Pino Dellasega per gli associati del Nordic Walking Alto Adige di Letizia Flaim e Dora Spoto.
Dopo una prima giornata sulle piste di Lago di Tesero per assimilare la tecnica, ci siamo spostati nella meravigliosa Val Venegia, dove il tempo si è fermato e dopo i primi passi ti sembra di essere entrato in una fiaba dove tutto è al posto giusto, dalle montagne, all’azzurro del cielo e alla candida neve.
Abbiamo deciso di stare lontani dal caos dei grandi centri del fondo per ritrovare il giusto equilibrio
uomo-natura, dove lo sci di fondo diventa il mezzo per entrare a contatto non solo con la natura ma anche con noi stessi, mettendo da parte velocità e stress per far posto alla serenità, qualità sempre più rara di questi tempi.
Un grazie di cuore agli amici del Nordic Walking Alto Adige che hanno condiviso con me queste due meravigliose giornate, a Letizia Flaim e Dora Spoto per la grande associazione che hanno saputo creare, a Nunzia per l’aiuto nell’insegnamento dello sci e a Chiara Campostrini per le fotografie che insieme alle mie documentano queste due belle giornate di sorriso.
In questi due giorni abbiamo davvero scia to alla ricerca del Paradiso…”(Pino Dellasega)

“il paradiso io lo trovo sempre in montagna, dove sei immerso nel silenzio e nel profumo di aghifoglie,
dove i panorami che ti circondano vanno dritti al cuore e ti fanno sentire veramente fortunato. Ma questo fine settimana il paradiso l’ho trovato nelle folate di vento che facevano danzare la neve, una sfida che non credevamo di poter superare, nelle persone che si sono messe alla prova, che sono tornate a giocare e… nei loro sorrisi!
Ringrazio il mio maestro Pino Dellasega e Chiara Campostrini e Nunzia per aver reso possibili queste giornate e la nordic walking alto adige perché é veramente un gran bel gruppo di camminatori! E un grazie particolare anche a Dora, il mio braccio destro..;)” (Letizia)

