Monthly archive - novembre 2015

5 dicembre 2015: RUMTOPF & KRAMPUS

IMG_0387

Camminiamo sulle dolci colline soleggiate sopra il paese di Egna in Bassa Atesina e ci immergiamo nel folclore tipico IMG_0397sudtirolese! La tradizione vuole infatti che nel tardo pomeriggio del 5 dicembre arrivi il Sankt Nikolaus accompagnato dai cattivi e pittoreschi Krampus!! Nella piazza centrale del paese ci sarà un grande falò e dopo il passaggio di S. Niccolò e la distribuzione di dolcetti ai più piccoli, si incominceranno a sentire le urla in avvicinamento dei Krampus e il sibilare delle loro fruste.
Il loro arrivo incute sempre un po’ di timore, anche nei grandi, ma posso assicurare che finora i Krampus di questo paese sono “abbastanza educati e con uno spirito più didattico-folcloristico che cattivo”.
Certo, chi non se lo merita, viene messo in prigione…..

IMG_0398

 

Sono partita a descrivere la nostra uscita di nordic walking dalla fine, ma ora procedo con ordine:

Ritrovo: ore 13.45 al parcheggio del parco del Rio Trodena a Egna (quello prima del parcheggio del supermercato Mpreis)
Percorso: passando dal paese con il famoso mercato di San Niccolò (patrono del paese), proseguiamo poi sulle colline di vigneti che costeggiano Egna. C’è anche un po’ di salita. E’ previsto anche un ripassino della tecnica, che non fa mai male,  visto che il territorio presenta varie caratteristiche.
La camminata durerà circa 2,5 – 3 h, con ritorno poi al parcheggio dove abbiamo lasciato le macchine.
Rumtopf: la tradizione vuole anche che da questo giorno fino a Capodanno si bevva il Rumtopf e si brindi in compagnia con questa bevanda alcolica e fruttata, che porta FORTUNA in vista del nuovo anno!!! La nostra fantastica Kety ha preparato per noi questa bevanda che richiede mesi e mesi di preparazione.
Non vorrete mica lasciarci sole a brindare, vero?!
Krampus (facoltativo): Chi non se la sente di vedere i Krampus, dopo il brindisi,  può rientrare a casa. Gli altri si cambiano e si vestono in modo pesante per il freddo e preferibilmente di nero (i Krampus portano sempre fuliggine e può essere che ci si sporchi un po’).
Di solito la manifestazione finisce verso le 19.00
Costo: 5€ per i nostri associati in regola con la tessera 2015/16 (chi fosse sprovvisto della tessera la possiamo rinnovare al momento)
ISCRIZIONI: entro giovedì sera a Letizia tramite mail (info@nordicwalkingaltoadige.it)  o sms su cell. 3394682606

mazzonlage_02

Share