Monthly archive - dicembre 2013

La Mendola di Natale: diario

Eccoci al  ritrovo per il  tradizionale Trofeo Marco Bonatti: la famosa salita alla Mendola di Natale.
Eravamo in pochi all’inizio,perchè gli altri dovevano ancora arrivare… ed alcuni erano intenti a preparare le rispettive biciclette.
Io del resto sono partita subito e visto che avrei dovuto camminare e coprire un dislivello di circa 900 m, ho pensato bene di mettermi in marcia al più presto !!

Per me è stata una prova molto importante per varie ragioni.
Mi trovavo da sola ad affrontare il bosco immerso nella nebbia, sotto una leggera pioggia, ad intraprendere un percorso che non conoscevo e quindi non sapevo neanche come regolarmi in base ai tempi.
Ci sono stati momenti in cui mi sono chiesta come avrei fatto a vedere il sentiero….
Ho ringraziato tante volte salendo tutti coloro che lavorano per mantenere il bosco e i sentieri in ordine, perchè in realtà, nonostante la nebbia, non ho mai rischiato di perdermi: il sentiero è segnalato molto bene!
All’inizio avevo le cuffiette, perchè pensavo di ascolatare musica per non annoiarmi.
Poi ho visto uno scoiattolo che è venuto a salutarmi. Ho pensato che fosse un buon preludio e che avrei forse visto anche altri animali, ma le mie aspettative sono rimaste tali…
C’era solo un animale che non avrei voluto incontrare oggi: l’orso!!! Purtroppo tante persone non vogliono più venire a camminare nel bosco perchè hanno paura di incontrare l’orso…. e devo ammettere che un po’ sono riuscite a contagiarmi questa apprensione. Ad ogni modo io vado ancora a camminare… al bosco non potrei rinunciare!

Allora ho tolto le cuffiette e ho ascoltato la musica del bosco: la pioggia che batteva sulle foglie e gli uccelli a stormi, che spostandosi da un albero all’altro con le loro ali e qualche cinguettio cambiavano il ritmo.

Non mi sono mai annoiata in questa lunga salita….

Non volevo essere di peso al gruppo di ciclisti e quindi ho camminato in stile nordic walking con un passo mooolto allenante, inoltre non volevo perdermi l’allegro ritrovo al bar della Mendola, con merenda annessa !!
e ce l’ho fatta!! il mio tempo è stato di 1 h e 20′, gli ultimi ciclisti erano arrivati da poco e si stavano cambiando.

Al trofeo Bonatti (che si svolge da una decina di anni) vengono sempre distribuiti dei premi e delle coppe a insindacabile giudizio degli organizzatori, Marco ma soprattutto del padre Carlo Bonatti. Un team professionale!! con tanto di ammiraglia per il trasporto di zaini, premi, e quant’altro. Per chi volesse leggere meglio delle loro iniziative potete leggere www.marcobonatti.it
Quindi ero pronta a partecipare alla festa, ma mai mi sarei aspettata di vincere, insieme a mio marito Paolo, il trofeo Bonatti 2013!!!!!!!!
La motivazione della vittoria è andata oltre alle considerazioni esclusivamente cronometriche, ovviamente c’è chi ha impiegato meno tempo, però stavolta il DS ha voluto dare un riconoscimento speciale allo sport fatto in coppia (seppur io a piedi e mio marito in bici).
Sono stati distribuiti premi a sorteggio per tutti comunque, in un clima gioviale e spensierato!
http://www.marcobonatti.it/contenuti/ciclo/trofeo/2013/Mendola2013.php

Sono stata contenta di aver partecipato e conosciuto questo simpatico gruppo che fa sport per passione senza farsi alienare dal cronometro……
quindi spero proprio di riuscire a partecipare ancora anche ad altre iniziative, che uniscano bici e nordic walking!

BUONE FESTE e BUON CAMMINO PER IL 2014!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Share

LA MENDOLA DI NATALE: 24 dicembre 2013

E’ una camminata dell’ultimo momento…. un’occasione da cogliere al volo!!!!!!!
Che ne dite di fare un po’ di sport, prima delle abbuffate natalizie??

Martedì 24 dicembre ci uniamo al gruppo ciclistico Marco Bonatti per questa simpatica ricorrenza della “Mendola di Natale”. Loro naturalmente saliranno in bici, mentre noi in perfetto stile nordic walking percorrendo i sentieri nel bosco!!!
Arrivati alla Mendola (1360m)  berremo qualcosa di caldo e poi torneremo con l’ammiraglia…. fino a esaurimento posti….

Questa camminata è molto allenante perchè faremo circa 900 m di dislivello in salita in poco piu di un’ora, quindi invito solo chi sa di poter avere l’allenamento necessario per affrontare questa camminata.

Ritrovo: alle ore 9.30 puntuali al parcheggio del Maxi mode. Da lì i ciclisti partiranno, i walkers invece proseguiranno ancora un pezzo in macchina.
Per ulteriori info, rivolgetevi a Letizia (3394682606)

Naturalmente l’evento si svolgerà solo in condizioni meteo favorevoli al percorso delle biciclette sulla strada.

Comunque, camminata o no, Dora Patrizia e Letizia augurano a tutti i soci, gli amici e i colleghi istruttori delle Buone Feste e soprattutto un meraviglioso 2014… all’insegna del benessere, dell’amicizia, dei sentimenti e di quelle piccole cose che ci danno gioia!!

Share

diario di una camminata sulla neve: 15-12-13

Domenica 15 dicembre ci siamo ritrovati a Redagno con la sorpresa: proprio quella notte aveva nevicato e gli alberi e le strade erano bianchi. Giusto per creare quell’atmosfera natalizia!!

Abbiamo camminato nel silenzio dei boschi ovattati, per la strada forestale e sentieri ben battuti  che salivano dolcemente fino a portarci fuori dal bosco, in una radura con un ruscello e con una piccola baita, molto romantica: ISIHUETTE!

Lì ad accoglierci c’era Nebbia che va sempre a farsi accarezzare da tutti e dà così il benvenuto a tutti gli ospiti.

 

Poi siamo stati viziati da Philipp e la sua famiglia che ci hanno fatto degustare delle specialità biologiche della casa.
La baita è molto carina e curata, ma è sopratutto la simpatia a scaldare l’ambiente.
Siamo contenti di condividere le nostre passioni!!

Dopo pranzo rapiti dalla meravigliosa giornata di sole e dai bei panorami innevati, abbiamo proseguito la nostra camminata, scherzando e fantasticando a occhi aperti! Ci siamo inventati un altro futuro, tutto nostro…..
Sognare è bello anche in compagnia…..

 

 

 

 

Infine siamo dovuti a malincuore tornare alle macchine, appagati però di aver trascorso una domenica insolita e con amici, tra chiacchiere e risate. Siamo sempre più convinti di essere molto fortunati a poter camminare e goderci questi panorami  e mantenerci in forma con il nordic walking!!

 

Share

22-12-2013 ALLA CROCE DEL MONTE TONDO

CHI VUOL VENIRE CON LA NORDIC WALKING ALTO ADIGE A GODERSI QUESTO SPETTACOLO???

LONTANI DALLA FRENESIA DEL NATALE E DEI MERCATINI, CERCHEREMO DI RIAPPROPRIARCI DEL NOSTRO TEMPO!
Tutte le incombenze natalizie ormai dovrebbero essere quasi concluse e allora dai….pensiamo a rilassarci prima del rash finale natalizio!!
Siamo così fortunati ad abitare in questa provincia che ci regala così tanti spettacoli naturali che bisogna proprio spazzare via la pigrizia che ci rinchiuderebbe al calduccio in casa e… camminare in perfetto stile nordic walking!!

Ecco che allora cammineremo sul Monte Tondo, il monte molto soleggiato che domina Bolzano con la famosa Croce….

Abbiamo pensato di dividerci in due gruppi: il gruppo FITNESS e il gruppo RELAX

Ritrovo: per entrambe i gruppi alla funivia del Renon alle ore 10.00
Il gruppo FITNESS, per sportivi che volessero fare un duro allenamento,  partirà a piedi per raggiungere la Croce, guidati da Paolo, armati di cardiofrequenzimetro e bastoncini  e pronti per fare un allenamento tosto di ripida salita. Fino alla Croce sono circa 1,30 ore e 1040m di dislivello in forte salita. Poi si cammina ancora circa 45 min fino a Soprabolzano. In totale sono 8,2 km.

Il gruppo RELAX salirà in funivia fino a Soprabolzano e poi camminerà fino alla croce, dove ci ritroveremo con il gruppo FITNESS e mangeremo il pranzo al sacco. Il percorso dura circa 1 ora all’andata (quindi in totale 2 ore) e il dislivello è minimo, ma il panorama è magnifico. Faremo esercizi di rilassamento con respirazione.

Poi si torna tutti insieme a Soprabolzano, dove ci gusteremo qualcosa di caldo, guarderemo il simpatico mercatino che fa tanto atmosfera e riprenderemo la funivia per scendere. Mi raccomando di non dimenticare l’ABO!!!!

Alla gita possono partecipare i soci della Nordic Walking Alto Adige in regola con la tessera associativa 2013/14.
Chi ne fosse sprovvisto la può richiedere al momento €15.
Per motivi organizzativi, siete pregati di prenotarvi per questa gita tramite mail (flaim.letizia@alice.it) e specificando con quale dei due gruppi volete camminare entro il givedì 19/12/13.

Naturalmente invito caldamente coloro che volessero iscriversi al gruppo FITNESS di valutare se hanno l’allenamento necessario. Io stessa ho camminato per 1,33 ore con il cuore sempre a 150/154 battiti!!!

La camminata di nordic walking potrà subire variazioni a seconda del meteo o del mancato numero minimo di partecipanti per effettuare la gita.

A chi non sarà con noi, auguriamo fin d’ora un Natale pieno di gioia e relax e tanto calore che scalda il cuore!!

 

 

 

 

 

Share

15/12/2013 NORDIC WALKING SULLA NEVE

 

…. O ASPETTANDO LA NEVE…..

Ma sì perchè no?? la montagna è bella ugualmente e anche il desiderio di muoversi è tanto, ora che l’attività fisica all’aperto è comunque ridotta.
RITROVO: ore 9.30 all’albergo Pausa sulla strada per la val di Fiemme, circa 3 km prima di Fontanefredde
PARTENZA: ore 10.15 da Redagno
PERCORSO: facile su strada sterrata, se c’è neve dovrebbe essere battuta, quindi le ciaspole non dovrebbero essere necessarie. La camminata dura circa 1,5 ore all’andata e altrettanto al ritorno.
DISLIVELLO: circa 300 m in salita
PRANZO: possibilità di pranzo caldo in baita, dove è possibile anche fermarsi a prendere il sole sulle sdraio.

Se si vuole c’è anche la possibilità di allungare la camminata, a seconda del gruppo che verrà con noi a condividere questa giornata di festa particolare!!… è il compleanno di Paolo…….shhhh

RIENTRO PREVISTO: ore 15.00 alle macchine.

 

Alla gita possono partecipare i soci della Nordic Walking Alto Adige in regola con la tessera associativa 2013/14.
Chi ne fosse sprovvisto la può richiedere al momento €15.
Per motivi organizzativi, siete pregati di prenotarvi per questa gita tramite mail (flaim.letizia@alice.it) entro giovedì 12/12/2013.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share