Monthly archive - settembre 2011

BOSCHI DI PACE, CAMMINA NEL MIO PARADISO…

BOSCHI DI PACE, CAMMINA NEL MIO PARADISO…

                                          DOMENICA 2 OTTOBRE – RIEMPIAMO GLI OCCHI DI BELLEZZA 
partenza da Egna alle ore 9.30 dal parcheggio del Rio Trodena.
Si parte con la macchina in direzione di Aldino, circa 30 min. Poi si cammina a ritmo di nordic….
Il percorso è facile e con pochissimo dislivello, adatto a tutti; prevede però una durata di circa 2,5 ore al mattino e 2,5 al pomeriggio.  C’è sempre la possibilità di accorciare per chi ne avesse la necessità.
Si raggiungerà quota di 1700 m circa, quindi vestirsi adeguatamente.
Pranzo al sacco o alla baita.
Info e adesioni entro venerdì 30/9, anche tramite facebook.

 

Share

CAMMINARE NELLA STORIA: LE GALLERIE DEL PASUBIO

 
Per domenica c’è un cambio di programma, ma si cammina sempre….
Percorso  della I guerra mondiale sulle montagne di Cesare Battisti….in cui si parlerà anche della figura controversa di questo grande uomo.
Il percorso è in salita per circa 3 ore, si attraversano 52 gallerie per cui è necessario avere la pila frontale!!!!! Le gallerie sono per la maggior parte aperte e corte, ma alcune sono buie. 
Si arriva al rifugio A. Papa dove si mangia. Chi vuole pranzo al sacco.
Il ritorno è su strada sterrata, circa 2 ore. 
La partenza è alle ore 7.45 al casello dell’autostrada di Egna.
La gita si farà tempo e neve permettendo, altrimenti si opterà per una destinazione più vicina.
Si arriverà a quota 1900/2000 metri, quindi vestirsi adeguatamente.
E’ necessaria la prenotazione da fare via e-mail o facebook entro venerdì sera.

 

 

Dopo un lungo viaggio (la Vallarsa non ce la dimenticheremo più!), siamo arrivati in questi luoghi carichi di storia. I ragazzi sono partiti a razzo, con le loro pile frontali ed il resto del gruppo scattava foto in gran quantità.
In quota il sole è sparito, sopraffatto dalla nebbia che dava al sentiero un aspetto inquietante, e togliendoci la possibilità di vedere il panorama.

Dopo esserci rifocillati all’affollato rifugio A. PApa, siamo ripartiti per la strada degli scarubbi ed il sole è ritornato a farci compagnia..    (domenica 25/9/11)
 

 

 

 

 

Share

CORSO DI NORDIC WALKING A MONTICOLO

CORSO BASE DI NORDIC WALKING NEL FINE SETTIMANA A MONTICOLO!!!!!
8 e 9 OTTOBRE
Il corso si terrà sabato 8/10 dalle 15 alle 17 e domenica dalle 10 alle 12, con pausa pranzo facoltativa all’hotel Sparer al lago grande, poi dalle 15 alle 17 si concluderà il corso con la consegna dei diplomi.
Ritrovo: al parcheggio del lago grande (che per allora sarà aperto e non più a pagamento).
I bastoncini vengono forniti gratuitamente, si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica o trekking, sarebbe meglio non avere borsette che impediscono i movimenti.
E’ obbligatoria la prenotazione perchè il corso è a numero chiuso. Per ulteriori info e  prenotazioni scrivere a info@nordicwalkingaltoadige.it

Share

NORDIC & GRILL

NORDIC & GRILL CON I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI EGNA (BZ)

 Per festeggiare la fine dell’estate e l’inizio di un nuovo anno scolastico, i bambini di varie classi delle scuole elementari di Egna, una maestra e alcuni genitori, accompagnati dall’istruttrice di nordic walking Letizia si sono ritrovati domenica 11 settembre per camminare in compagnia.
Il tragitto dal passo degli Oclini per arrivare alla malga Pozzi, costeggiando il Corno Nero è sempre magnifico, sia per il panorama, sia per il bel sentierino nel bosco…
Del resto con un sole così splendente non si poteva certo stare a casa!!!

 
I bambini hanno corso, hanno visto le fatine, hanno cercato gli gnomi del bosco, dato che su questo sentiero si possono vedere molte casette degli gnomi !!!!! E’ stata una domenica tutta all’insegna della fantasia…..

 

Naturalmente è arrivato anche il momento di accendere il fuoco e cuocere le prelibatezze sulle piastre. Quello che si mangia a malga Pozzi ha sempre un sapore più buono e tutti mangiano senza farsi tanto pregare. Poi i bambini hanno giocato con l’acqua della fontana, bagnandosi completamente!!! per fortuna era caldo….

Dopo svariati giochi di fantasia……
che si possono fare con i bastoncini da nordic walking………
ecco arrivare il momento del rientro …………
per tornare il giorno dopo……………
sui banchi di scuola…………….
un po’ più amici…………..
con sempre più segreti…………
e felici di ricominciare!!!!!

Share

CRISTO PENSANTE AL TRAMONTO 13 agosto 2011

CRISTO PENSANTE
AL TRAMONTO
13 agosto 2011

A fine giugno abbiamo trovato il Cristo Pensante molto affollato, situazione in cui  non è possibile trovare un po’ di raccoglimento, ecco dunque la promessa di tornare un’altra volta la sera. E quale occasione migliore della luna piena di agosto???

Il gruppo composto da persone di tutta la Bassa Atesina e Veneto, da passo Rolle si è diretto verso la baita Segantini per godere dello spettacolo delle Pale di S. Martino e poi si è inerpicato sul Castellazzo, ammirando caverne e trincee della I guerra mondiale.

Arrivati al Cristo le emozioni sono state forti. Eravamo soli, con Lui e un bel tramonto a farci compagnia.

Emozioni anche in discesa per la direttissima, soprattutto per chi ha voluto superare i propri timori e ci è riuscito!! Complimenti!!

Dopo un’ottima cena alla Capanna Cervino, ci siamo goduti l’arrivo della luna piena e per le macchine fotografiche è stato un duro lavoro…

Camminando verso il passo Rolle le pile frontali non servivano perchè bastava la luce della luna e, come succede sempre, il silenzio della notte è stato interrotto dai canti di montagna. Grazie ai nostri amici e al loro vasto repertorio, abbiamo ripercorso tutti la nostra infanzia, momenti belli ed intensi, ricordando anche chi non c’è più….
Il Cristo e  ” l’andare in montagna” …… per noi sono anche questo…..

Share

IN VALSORDA CON IL NOSTRO AMICO ISTRUTTORE FULVIO

IN VALSORDA CON IL NOSTRO AMICO ISTRUTTORE FULVIO –  12 agosto 2011

Con partenza e ritorno a Moena in Val di Fassa, abbiamo percorso la Valsorda fino ad arrivare ai piedi del Latemar, spettacolo maestoso….

Ecco gli intrepidi camminatori che hanno affrontato circa 5 ore di cammino, compresi i guadi del ruscello….

e la nostra mascotte Billy

 

Share

NW FESTIVAL a S. CATERINA DI VALFURVA

                                     NW FESTIVAL A S. CATERINA DI VALFURVA – 22-23-24 LUGLIO 11

Interessante ritrovo di tanti istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking nello scenario suggestivo delle montagne valtellinesi.

Ho rivisto con piacere tanti amici istruttori con i quali ho condiviso anni fa le prime esperienze di nordic walking e relativa emozioni, ma ho conosciuto anche molti volti nuovi e istruttori che da tempo avrei voluto conoscere ma i km di distanza lo avevano impedito.

Sugli impervi sentieri intorno a S. Caterina di Valfurva inoltre ho avuto modo di conoscere e di camminare anche al fianco della simpaticissima Debora Compagnoni.

Si sono create quindi nuove amicizie, nuovi stimoli dunque a migliorarsi, arricchirsi, scambiare esperienze e promessi di rivederci. Un nuovo percorso di nordic walking quindi, più a livello interiore.

Share

TREKKING VAL VENEGIA – CRISTO PENSANTE

 

TREKKING VAL VENEGIA – CRISTO PENSANTE

Terminato l’anno scolastico qual è il modo migliore per lasciarsi tutto lo stress alle spalle e festeggiare l’arrivo dell’estate?
Ma una bella camminata di 6 ore in montagna!!!! tra fiori  di mille colori e cime dolomitiche che regalano sempre panorami mozzafiato… e tanti amici…


Permettere al proprio corpo di sciogliersi e superare le barriere imposte dalla quotidianità provando a resistere su percorsi montani sia in termini di fatica che di tempo, è un regalo di valore inestimabile che facciamo a noi stessi. Infatti chi ha provato un trekking di media-lunga durata prova alla fine, nonostante la fatica, una soddisfazione ed energia tali da affrontare serenamente un’altra settimana lavorativa.
Al termine del nostro trekking siamo saliti anche sul Castellazzo per andare a trovare il Cristo Pensante e ringraziarlo. Lì abbiamo trovato altri amici, altri gruppi e molto vento.


Alla Capanna Cervino abbiamo festeggiato anche insieme Pino Dellasega, uno dei fondatori della Scuola Italiana Nordic Walking e l’uomo che ha realizzato il progetto del Cristo Pensante.

Il nostro trekking è proseguito poi verso la malga Juribello ed è finito con i piedi nel Travignolo!!!! Che sollievo!!!!

Share